Presentazione della Collana “In giro per la Sicilia”

Presentazione della Collana “In giro per la Sicilia”

Strumenti per la didattica dei Beni Culturali per bambini e ragazzi

 

Edizioni Mercurio è una realtà editoriale che da quasi un decennio si occupa di realizzare strumenti didattici per bambini e ragazzi dedicati ai Beni Culturali siciliani. Nasce dalla passione di un gruppo di professionisti che nel tempo hanno fatto squadra: Salvatore Castorina (editore), Carolina Lo Nero (autrice dei testi), Anna Maria Balistreri (addetta al marketing e alla promozione), Max Lucania (grafica) e Letizia Algeri (illustrazioni).

 

Fiore all’occhiello di Edizioni Mercurio sono le guide turistiche per i piccoli che hanno come finalità quella di sviluppare e potenziare nel bambino la curiosità verso l’arte, l’archeologia, la natura potenziandone le capacità di lettura e comprensione delle realtà artistiche e naturalistiche. È un percorso verso l’acquisizione di una crescente sensibilità e consapevolezza nei confronti dei luoghi, dei musei e della storia del nostro territorio.

 

Le guide turistiche della nostra collana sono dedicate ad un pubblico di bambini a partire da otto anni che, insieme ai loro insegnanti e genitori, sono interessati a lasciarsi coinvolgere nell’esplorazione del patrimonio culturale siciliano. Caratteristiche fondamentali delle nostre guide sono: l’adozione di un linguaggio semplice, l’applicazione di metodologie educative con percorsi didattici pensati e realizzati in modo simpatico e divertente, attività ludiche.

 

Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’educazione al Bene culturale, accrescendo nei giovani la consapevolezza del rapporto tra memoria storica e territorio e favorendo l’integrazione delle attività culturali con quelle relative all’istruzione scolastica.

 

Imparare a leggere, conoscere e riconoscere il patrimonio culturale e naturalistico non aumenta solo la sensibilità e le capacità estetiche ed espressive dei giovani, ma ne sviluppa il senso civico, educandoli alla salvaguardia e alla conservazione.

 

Nell’ultimo anno ha portato avanti una nuova collana dedicata ai monumenti di Palermo (vedi schede allegate), con la pubblicazione di due nuove guide turistiche per bambini a partire dagli 8 anni, I tesori arabo-normanni e Il Palazzo reale e il Parlamento siciliano; e il primo album da colorare dedicato alla città e ai suoi monumenti: Palermo for kids.